Ricerca polizze vita

Come verificare se si è beneficiari di una polizza VITA in caso di decesso dell’assicurato

Tramite la presente sezione dedicata alle polizze vita dormienti è possibile richiedere informazioni sull’esistenza o meno presso la Compagnia di coperture assicurative vita relative a persone decedute, ipotizzate contraenti e assicurate, in cui allo stesso tempo il richiedente risulti beneficiario (ad esempio in qualità di erede, parente, coniuge o persona cara di tali persone decedute).

Il modulo dovrà essere debitamente compilato, firmato e inviato via mail all’indirizzo ricercacoperturevita@arcavita.it oppure via posta a
Portafoglio Vita presso Arca Vita Spa
Via del Fante, 21 37121 Verona
Allegando:

Copia del documento di riconoscimento del richiedente

Devono essere altresì allegati: - copia del documento di riconoscimento del delegato, se ricorre il caso; - delega firmata dal richiedente, se ricorre il caso; - decreto di nomina ad Amministratore di Sostegno o legale rappresentante del richiedente, se ricorre il caso; - copia del documento di riconoscimento dell’Amministratore di Sostegno o del legale rappresentante del richiedente, se ricorre il caso.

Consenso

del richiedente e, se designato, del delegato o dell’Amministratore di Sostegno o del legale rappresentante, per il trattamento dei dati personali apposto sull'Informativa Privacy acclusa al “Modulo di richiesta per la ricerca di coperture assicurative vita”

Eventuale certificato di morte, se disponibile

tale documento non è obbligatorio per la richiesta

Puoi rivolgerti anche al Servizio Ricerca Coperture Assicurative Vita dell’ANIA (Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici), tramite la sezione dedicata sul sito ufficiale. Per accedere al servizio è necessaria l'abilitazione tramite il Portale dei Servizi di ANIA.

Cosa sono le polizze vita dormienti?
Le polizze vita dormienti sono polizze che non sono state riscosse dai beneficiari e giacciono presso le imprese di assicurazione in attesa della prescrizione. Può trattarsi di polizze per il caso di morte dell’assicurato, della cui esistenza i beneficiari non erano a conoscenza, o di polizze di risparmio che, giunte alla scadenza, non sono state riscosse per vari motivi.
Quando si prescrivono le polizze dormienti?

I diritti derivanti dalle polizze vita si prescrivono in 10 anni dalla data dell’evento:

• decesso dell’assicurato;
• scadenza del contratto

 Oltre tale termine le imprese devono devolvere le somme al Fondo istituito presso il Ministero delle Finanze (Fondo Rapporti Dormienti).

Il termine di 10 anni si applica agli eventi accaduti dal 20 ottobre 2010.