COSA FARE IN CASO DI SINISTRO

Assicurazione RC auto
In caso di incidente, come prima cosa è necessario contattare telefonicamente il Servizio Sinistri di Arca Assicurazioni attraverso il Numero Verde indicato nel fascicolo informativo, consegnato al Cliente nel momento della sottoscrizione del contratto.
 

Il Servizio Sinistri è disponibile al Numero Verde 800 48 43 43 dalle 8,30 alle 19,00 dal lunedì al venerdì
 

Gli operatori sono preparati per rispondere con rapidità e chiarezza e per fornire consulenza in caso di:

  • denuncia del sinistro
  • compilazione della denuncia scritta che deve essere inviata entro 3 giorni (in casi di sinistro tra veicoli saranno fornite le indicazioni per utilizzare in modo corretto il modulo blu di constatazione amichevole o il nuovo modulo di richiesta di risarcimento)
  • avanzamento della pratica di sinistro

Risarcimento Diretto (art. 149 Codice delle Assicurazioni). In caso di sinistro tra (solo) due veicoli a motore identificati ed assicurati per la responsabilità civile obbligatoria, dal quale siano derivati danni ai veicoli coinvolti o ai loro conducenti, i danneggiati devono rivolgere la richiesta di risarcimento all'impresa di assicurazioni che ha stipulato il contratto relativo al veicolo utilizzato. La procedura di risarcimento diretto riguarda i danni al veicolo nonchè i danni alle cose trasportate di proprietà dell'assicurato o del conducente. Essa si applica anche al danno alla persona subito dal conducente non responsabile se risulta di lieve entità ai sensi dell'art. 139 del codice delle assicurazioni.
 

Liquidazione dei danni ai trasportati. Arca Assicurazioni provvede al risarcimento dei danni subiti dalle persone trasportate a bordo del veicolo assicurato, entro il massimale minimo di legge ed a prescindere dall'accertamento della responsabilità.