FAQ

Le domande più frequenti dei nostri clienti Auto:

 

  • Come posso rinnovare la mia polizza auto?
  • Per quanto tempo è valido l’attestato di rischio (ADR)?
  • E’ possibile la sospensione della polizza per ciclomotore o motociclo?
  • Cos’è e come funziona la “Legge Bersani”?
  • Quali opzioni sono possibili in caso di vendita/rottamazione del mezzo?
  • Come si può pagare la polizza in caso di estinzione del conto corrente?
  • Posso aggiungere garanzie in corso d’anno? 

 

Come si può rinnovare la polizza auto?

 

Il contraente può comunicarci la volontà di rinnovare il contratto scegliendo, tra le seguenti modalità:

Telefonare al Call Center Assistenza Rinnovi al numero verde gratuito 800 811311

Consegnare alla filiale della banca l’"appendice di rinnovo” tagliando l'allegato alla lettera di rinnovo che Arca spedisce a casa 30 giorni prima della scadenza della polizza.

 

Per quanto tempo è valido l’attestato di rischio (ADR)?

 

L'ADR ha una validità di 5 anni. Il Regolamento IVASS n°9 del 19/05/2015 disciplina la dematerializzazione dell'attestato di rischio e, pertanto, il documento cartaceo è stato sostituito dalle informazioni memorizzate in un'apposita Banca Dati elettronica. Il contraente e/o il proprietario del mezzo hanno il diritto di chiederne una copia cartacea facendone richiesta alla Compagnia.

 

E’ possibile la sospensione della polizza per ciclomotore o motociclo?

 

E' permessa la sospensione per polizze su motocicli a seguito di demolizione, esportazione all'estero o cessazione della circolazione ai sensi dell'art. 103 del Codice della Strada. Per ciclomotori è ammessa la sospensione solo in caso di demolizione. Per il prodotto Tutto Tondo la sospensione su queste tipologie di veicoli è consentita anche per qualsiasi altra motivazione, qualora sia stata scelta tale opzione in fase di emissione o inserita in fase di rinnovo.

 

Cos’è e come funziona la “Legge Bersani”?

 

La Legge n. 40 del 2/4/2007 detta anche “Legge Bersani” permette di assicurare un ulteriore veicolo, nuovo o usato, recuperando la classe di merito CU di un veicolo già in proprio possesso oppure di un familiare convivente, che deve comparire nello stesso Stato di Famiglia.

Le agevolazioni previste della Legge Bersani sono applicabili se:

  • si dispone di una classe di merito valida per un veicolo già assicurato;
  • il veicolo appena acquistato (nuovo o usato) viene assicurato per la prima volta dal nuovo proprietario o da un componente del suo nucleo famigliare;
  •  il veicolo da assicurare e quello già assicurato, dal quale si recupera la classe di merito, devono essere della stessa tipologia (es: auto-auto, moto-moto e quindi non si può applicare nel caso auto-moto o viceversa);
  •  il proprietario del veicolo da assicurare e quello già assicurato devono coincidere, oppure il veicolo di cui si vuole recuperare la classe di merito deve essere intestato a persona risultante dallo Stato di Famiglia;
  • il veicolo da assicurare e quello già assicurato devono entrambi essere intestati a persona fisica;

Qualora queste condizioni siano tutte rispettate, Arca Assicurazioni riconosce al veicolo da assicurare la classe di merito CU in vigore su quello già assicurato.

 

Quali opzioni sono possibili in caso di vendita/rottamazione del mezzo? 

 

In caso di vendita o rottamazione, il contraente ha facoltà di:

  • chiedere la sospensione del contratto. La sospensione decorre dal momento in cui Arca Assicurazioni riceve dal contraente una dichiarazione con la quale lo stesso attesti l'avvenuta distruzione di tutti i documenti di circolazione rilasciati dalla Compagnia relativi al contratto da sospendere, nonché l'attestazione dell'avvenuta cancellazione del veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) o ente equivalente. La sospensione ha una validità massima di un anno, trascorso il quale, se la polizza non viene riattivata, verrà annullata. La classe rimarrà comunque valida per 5 anni (vedi validità dell'ADR);
  • chiedere il rimborso del premio pagato e non goduto. Il premio da rimborsare viene calcolato dal momento in cui Arca Assicurazioni riceve dal contraente una dichiarazione con la quale lo stesso attesti l'avvenuta distruzione di tutti i documenti di circolazione rilasciati da Arca Assicurazioni relativi al contratto da annullare, nonché l'attestazione dell'avvenuta cancellazione del veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) o ente equivalente; 
  • sostituire il mezzo in polizza, trasferendo la copertura assicurativa su un nuovo veicolo della medesima tipologia e dello stesso proprietario. Il contraente è tenuto a distruggere tutti i documenti di circolazione rilasciati da Arca Assicurazioni relativi al contratto sostituito.

Nel caso in cui il contraente non adempia all'obbligo di distruzione dei documenti sarà tenuto a rimborsare integralmente quanto eventualmente pagato da Arca Assicurazioni a terzi come conseguenza dell'utilizzo improprio di tale documentazione

 

Come si può pagare la polizza in caso di estinzione del conto corrente?

 

Il contraente ha la possibilità di mantenere la polizza attiva pagando i premi tramite bonifico bancario. Le coordinate verranno fornite chiamando Arca Direct. Non è possibile attivare il pagamento tramite addebito automatico su altro istituto bancario.

 

Posso aggiungere garanzie in corso d’anno?

 

Sì, in corso d'anno posso aggiungere alcune garanzie quali:

  • gancio traino
  • guida estesa (per i prodotti che la prevedono)
  • furto/incendio solo se risulta scaduta da non oltre una settimana una copertura analoga presso altra Compagnia (bisognerà fornire copia del contratto scaduto)
  • assistenza
  • tutela legale
  • infortuni

Inoltre è possibile richiedere l'aumento o la diminuzione dei massimali sulla Responsabilità Civile.

Tutte le altre garanzie si potranno invece aggiungere o togliere per il rinnovo annuale, recandosi in filiale o facendone richiesta in forma scritta alla compagnia da 30 prima e fino a 15 giorni dopo la scadenza della polizza.