FAQ
Cerca ciò di cui hai bisogno selezionando l'ambito che ti interessa.
Ti forniamo le risposte ai dubbi e ai quesiti più comuni sui nostri prodotti e servizi assicurativi.
Puoi scegliere di rinnovare la polizza con due modalità:
Accedi all'Area Riservata MyArca e rinnova la tua polizza auto direttamente on-line e in pochi semplici passi
oppure
Rivolgiti alla tua filiale.
IMPORTANTE: Verifica sulla "lettera di rinnovo" le tempistiche e le modalità per rinnovare la polizza.
Sì, in corso d'anno posso aggiungere alcune garanzie:
gancio traino
guida estesa o guida libera (per i prodotti che le prevedono)
furto/incendio solo se risulta scaduta da non oltre una settimana una copertura analoga presso altra Compagnia (in caso dovrai fornire copia del contratto scaduto)
antifurto satellitare
assistenza
tutela legale
infortuni
spese recupero box
Inoltre è possibile richiedere in corso d’anno l'aumento o la diminuzione dei massimali sulla Responsabilità Civile.
Tutte le altre garanzie si potranno invece aggiungere o togliere al momento del rinnovo annuale, recandoti in filiale o inviando una richiesta scritta alla compagnia da 30 giorni prima e fino a 20 giorni dopo la scadenza della polizza.
Se hai avuto un incidente stradale con il tuo veicolo e devi farne denuncia, puoi farlo ovunque tu sia, chiamando il numero verde 800 48. 43.43 dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 18.00 (dall’estero +390458181941).
Un operatore ti darà tutta l’assistenza di cui necessiti.
Tieni a portata di mano:
il tuo numero di targa
estremi di eventuali persone coinvolte
i contatti di eventuali testimoni
modulo cai: la constatazione amichevole permette di velocizzare lo scambio di informazioni in merito al sinistro e ne facilita la gestione.
Se preferisci fare tutto in autonomia, puoi denunciare l’incidente tramite l’area riservata MyArca, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
In caso di
furto: presenta denuncia alle autorità competente dettagliando il più possibile i danni subiti verificando la presenza della garanzia in polizza e chiama il nostro Servizio Sinistri 800 48 43 43 entro 3 giorni dall’evento
eventi speciali (es. grandine ed eventi atmosferici): in caso di danni al veicolo dovuto ad eventi speciali chiama il nostro Servizio Sinistri 800 48 43 43 oppure tramite l’area riservata MyArca
atti vandalici: presenta denuncia alle autorità competente dettagliando il più possibile i danni subiti verificando la presenza della garanzia in polizza e chiama il nostro Servizio Sinistri 800 48 43 43 entro 3 giorni dall’evento oppure tramite l’area riservata MyArca
collisione/kasko: in caso di danni con altro veicolo o accidentale chiama il nostro Servizio Sinistri 800 48 43 43 oppure fai denuncia tramite l’area riservata MyArca
cristalli: in caso di rottura accidentale dei cristalli del veicolo contatta il nostro Servizio Sinistri 800 48 43 43 oppure tramite l’area riservata MyArca
Per richiedere il soccorso stradale come per esempio il carro-attrezzi in seguito ad un incidente o ad un guasto del tuo veicolo, chiama Assistenza Centrale Operativa UnipolAssistance al 800 01 25 29 - 24 ore su 24.
Dall’estero +390116523202.
Casa e Famiglia
Casa e Famiglia: Tutte le F.A.QPer segnalare sinistri relativi all’abitazione o richieste di indennizzi per danni a terzi puoi contattare il nostro Servizio Sinistri 800 48 43 43 oppure inviare una email a sinistri@arcavita.it
Il numero di fax per i sinistri rami elementari è 045.81.92.397
Per richiedere prestazioni di Assistenza chiama la Centrale Operativa UnipolAssistance al numero 800 01 25 29 - 24 ore su 24.
Dall’estero +390116523202
Puoi continuare ad essere assicurato con Arca Assicurazioni anche se chiudi il tuo conto corrente: Contatta Arca Direct:
numero 800.39.66.50, dall' estero +390458181940
lunedì - giovedì 9.30 - 12:30 e 14.30 – 16.30 venerdì 9.00 – 12.00.
Arca Direct ti fornirà i riferimenti bancari per continuare a rinnovare la tua polizza pagando il premio con bonifico bancario. Non sarà possibile attivare il pagamento tramite addebito automatico su altro istituto bancario.
Ti verrà inviata una comunicazione inerente il trasferimento della gestione della polizza ad Arca Direct con, in allegato, il modulo Sepa, per pagare il premio di polizza in forma automatica tramite addebito ricorrente sul conto corrente della tua nuova banca.
Qualora non intendessi attivare la modalità Sepa, potrai pagare i futuri premi tramite semplice bonifico.
Salute
Salute: Tutte le F.A.QPer segnalare infortuni puoi contattare il nostro Servizio Sinistri 800 48 43 43 oppure inviare una email a sinistri@arcavita.it
Il numero di fax per i sinistri rami elementari è 045.81.92.397
Per richiedere prestazioni relative alla garanzia Assistenza chiama la Centrale Operativa UnipolAssistance al numero 800 01 25 29 - 24 ore su 24. Dall’estero +390116523202
Sì, in corso d'anno o a rinnovo è possibile aggiungere assicurati sulla polizza.
Sarà comunque sempre necessario contattare la propria filiale o Arca Inlinea, allo scopo di prendere accordi preventivi all’inoltro della necessaria documentazione.
Sono detraibili fiscalmente solamente i premi destinati alle garanzie caso morte e invalidità permanente. Le dichiarazioni ai fini fiscali possono essere richieste l’anno successivo al pagamento del premio che si intende portare in detrazione, richiedendole ad Arca Inlinea, direttamente all’operatore o tramite il risponditore automatico, oppure attraverso l’area riservata My Arca.
Per le polizze con tutela della persona, prive di garanzia caso morte/Invalidità permanente/terremoto, potrà essere richiesta la dichiarazione di avvenuto pagamento (DAP).
Polizze Vita
Polizze Vita: Tutte le F.A.QSe sei un correntista di una delle nostre banche distributrici rivolgiti alla tua filiale.
In alternativa contatta Arca Inlinea.
Se sei un correntista di una delle nostre banche distributrici rivolgiti alla tua filiale.
In alternativa contatta Arca Inlinea.
Se sei un correntista di una delle nostre banche distributrici rivolgiti alla tua filiale.
In alternativa dovrai inviare una richiesta scritta e firmata, unita al certificato di morte dell’assicurato ed ad un documento ufficiale che la qualifichi quale avente diritto, all’indirizzo mail: informa@arcassicura.com
Area riservata MyArca
Area riservata MyArca: Tutte le F.A.QAccedi alla pagina di “Identificazione Utente” e inserisci il tuo codice fiscale ed un numero di polizza in corso di validità;
Clicca “avanti” e passa alla pagina “Registrazione Utente”: a questo punto sarà necessario compilare tutti i campi indicati e confermare;
Il sistema ti invierà automaticamente un link di validazione all'indirizzo mail indicato: cliccando sul link, il sistema confermerà che la registrazione è avvenuta correttamente ma in stato “non attiva”;
Torna alla “Home page” e accedi con nome utente e password precedentemente indicati; ti verrà richiesta conferma dell’indirizzo per invio di codice di attivazione tramite posta.
Una volta confermato, attendi l'arrivo del codice entro 30 giorni dal giorno di registrazione completa. Nella lettera che riceverai saranno riportate le indicazioni per completare l’attivazione della tua utenza.
Accedi alla pagina di “Identificazione Utente” e inserisci il tuo codice fiscale ed un numero di polizza in corso di validità;
Clicca “avanti” e passa alla pagina “Registrazione Utente”: a questo punto sarà necessario compilare tutti i campi indicati e confermare;
Il sistema ti invierà automaticamente un link di validazione all'indirizzo mail indicato: cliccando sul link, il sistema confermerà che la registrazione è avvenuta correttamente ma in stato “non attiva”;
Torna alla “Home page” e accedi con nome utente e password precedentemente memorizzati
essendo titolare di una polizza Auto in scadenza, potrai inserire il codice rinnovo, indicato sulla nostra proposta; una volta inserito la tua area riservata MyArca sarà correttamente attivata.
seleziona la funzionalità di recupero dalla pagina di accesso (tasto RECUPERA NOME UTENTE);
inserisci l'indirizzo e-mail con cui ci ti sei registrato;
riceverai una mail contenente il Nome Utente.
Arca MyQuote
Arca MyQuote: Tutte le F.A.QSe sei correntista di una delle nostre banche distributrici rivolgiti alla tua filiale.
Qui trovi tutte le banche/filiali in cui puoi sottoscrivere una polizza per la tua auto.
In alternativa puoi inviare copia del preventivo, copia del libretto di circolazione e un tuo recapito telefonico, all'indirizzo info@arcadirect.com per il perfezionamento del preventivo e l'eventuale sottoscrizione del contratto.