MY ARCA - Domande Frequenti REGISTRAZIONE Come posso registrarmi all'area "My Arca" Potrà registrarsi all'area "My Arca" entrando nella pagina Registrazione Utente ed inserendo almeno un Codice Fiscale (oppure Partita IVA) ed un numero di polizza in corso di validità (ricordiamo che in caso di collettiva si accederà come assicurato). Il sistema, riconoscendola, La guiderà nel processo di registrazione che prevede la verifica dell'accesso tramite invio di una chiave di attivazione per posta ordinaria. Ho provato più volte a registrarmi, ma il Codice Fiscale / Partita Iva e il numero di polizza inseriti non vengono riconosciuti Per registrarsi correttamente a "My Arca" è necessario inserire il numero di una polizza in corso di validità alla data della registrazione oltre al corrispondete Codice Fiscale o Partita Iva associata alla polizza inserita (ricordiamo che l'art. 45 del Regolamento IVASS n. 41 del 2 agosto 2018, prevede possano essere escluse alcune tipologie di polizze dalle aree web riservate delle Compagnie; se necessita di maggiori informazioni può contattare il Supporto Clienti dal menu "Tool Box"). Non ricordo la password di accesso a "My Arca" Per recuperare la Sua password entri nella funzionalità "Recupero password" dalla pagina di accesso di "My Arca"; la procedura provvederà ad identificarla e guidarla nella scelta di una nuova password. Se necessita di maggiori informazioni può contattare il Supporto Clienti dal menu "Tool Box". Non ricordo il Nome Utente per accedere a "My Arca" Per recuperare il Suo Nome Utente entri nella funzionalità "Recupero nome utente" dalla pagina di accesso di "My Arca"; la procedura provvederà ad identificarla e guidarla nel recupero del Nome Utente. Se necessita di maggiori informazioni può contattare il Supporto Clienti dal menu "Tool Box". Non ricordo il Nome Utente e/o la Password di accesso a "My Arca" e l'e-mail con cui ho effettuato la registrazione non è più attiva, come posso fare? Per recuperare le credenziali di accesso nel caso in cui non ricordi più il Nome Utente e/o la Password e non abbia più accesso alla e-mail utilizzata per il processo di registrazione, La invitiamo a contattare il Supporto Clienti dal menu "Tool Box". Mi sono correttamente registrato a "My Arca", come posso attivare la mia utenza ? Per attivare la Sua utenza acceda a "My Arca" con il suo Nome Utente e la Password selezionate durante il processo di registrazione; segua quindi la procedura guidata che Le permetterà di ricevere per posta ordinaria un codice di attivazione e le istruzioni da seguire per l'attivazione della propria area web riservata. Le ricordiamo che prima di accedere a "My Arca" e poter chiedere l'invio per posta del codice di attivazione, è necessario validare l'indirizzo e-mail inserito in fase di registrazione cliccando sull'apposito link contenuto nel messaggio spedito da "My Arca" alla sua casella e-mail. Sono trascorsi alcuni giorni dalla richiesta, ma non ricevo per posta la lettera contenente il codice di attivazione oppure mi sono accorto che l'indirizzo di spedizione da me selezionato non è corretto, come posso fare? Per chiedere nuovamente l'invio della lettera contenete il codice di attivazione associato alla sua utenza, oppure per specificare un differente indirizzo a cui riceverla, dovrà attendere 30 giorni dall'ultima richiesta; trascorso tale periodo di tempo potrà effettuare nuovamente l'accesso a "My Arca" con Nome Utente e Password da Lei scelti in fase di prima registrazione e selezionare quindi l'apposito link per la richiesta di invio di una nuova lettera contenente il codice di attivazione. Non ricevo nessuna e-mail prevista dal processo di registrazione oppure ho ricevuto la e-mail per completare la registrazione ma il link al suo interno non funziona La invitiamo ad eseguire nuovamente l'accesso a "My Arca" inserendo Nome utente e Password, la procedura guidata La aiuterà nella risoluzione del problema. Posso attivare più velocemente la mia utenza senza attendere la ricezione del codice di attivazione? Nel caso il suo intermediario preveda la possibilità di rinnovo della polizza auto tramite codice rinnovo (contenuto nell'avviso di scadenza inviatole alla scadenza della polizza), potrà in ogni momento accedere alla Sua area "My Arca" e attivare l'utenza registrata. Dovrà semplicemente inserire il codice di rinnovo nell'apposito spazio (anche nel caso in cui abbia già chiesto l'invio di un codice di attivazione "My Arca" per posta ordinaria). La procedura La guiderà in tale attività. Le ricordiamo che il codice di rinnovo in tal caso verrà utilizzato solo al fine di attivare la Sua utenza all'area "My Arca" e non rappresenterà in alcun modo un consenso al rinnovo della polizza Auto in scadenza per cui è necessario seguire le procedure riportate nello stesso avviso di scadenza. NAVIGAZIONE Quali tipologie di polizze vengono mostrate all'interno dell'area "My Arca"? Potrà visualizzare i dati di tutte le Sue polizze attive e/o sospese; per le sole polizze auto la visualizzazione è abilitata anche nei 15 giorni successivi alla scadenza di polizza. Per le polizze vita saranno consultabili anche le proposte. A seconda della polizza e del prodotto, le informazioni visualizzate sono differenti. Perché non viene mostrata la data scadenza della polizza, la data scadenza della copertura e la data decorrenza della polizza? Nel caso in cui sulla Sua polizza siano presenti movimenti contabili in fase di lavorazione (esempio pagamenti in arretrato, pagamenti a reso, ecc.), la sua polizza è "in attesa di incasso" o "in lavorazione" e pertanto in tali casi le date non vengono mostrate (in caso di incasso mancante, Le ricordiamo che la copertura avrà effetto dalla data di pagamento effettuata). Cosa significa il baffo verde accanto alla polizza? Significa che la polizza, alla data indicata nel piè pagina dell'area "My Arca", risulta essere attiva ed in copertura. Cosa significa l'esclamativo rosso accanto alla polizza ? Significa che la polizza risulta essere in scadenza alla data indicata nel piè pagina dell'area "My Arca". Cosa significa la S a fondo giallo accanto alla polizza ? Significa che la polizza risulta essere sospesa e pertanto il cliente non è coperto alla data indicata nel piè pagina dell'area "My Arca". Cosa significa l'ingranaggio accanto alla polizza ? Significa che la polizza risulta avere un pagamento in lavorazione o in attesa di incasso. Come faccio a conoscere il premio di rinnovo della polizza in scadenza ? Qualche giorno prima della scadenza sarà abilitato all'interno di "My Arca", nel dettaglio della polizza in scadenza, un pulsante che permetterà di visualizzare il premio di rinnovo. ATTENZIONE: il premio visualizzato è il premio di tariffa arrotondato calcolato su 365 giorni. Nel caso la polizza abbia iniziato la copertura in un giorno diverso dal 1° del mese, il premio effettivamente pagato per la prima annualità di polizza potrebbe essere inferiore, in accordo a quanto specificato nel Fascicolo Informativo. Il premio mostrato inoltre si riferisce al premio lordo annuo totale e in alcuni casi, per le sole polizze Auto, potrebbe non essere comprensivo dell'aliquota relativa al federalismo fiscale e agli interessi di frazionamento. A quando sono aggiornati i dati mostrati all'interno dell'area "My Arca" ? I dati mostrati sono aggiornati alla data riportata nel piè pagina dell'area "My Arca"; i movimenti rappresentano la situazione di polizza alla data indicata salvo movimenti effettuati, ma non ancora elaborati dal sistema. Sono inoltre esclusi tutti movimenti con data effetto successiva alla data riportata.