
Benessere: piccoli gesti per vivere al meglio ogni giorno
Per capire da dove iniziare occorre innanzitutto concentrarsi sulle proprie esigenze, fisiche, mentali o professionali. Hai individuato le tue per questo nuovo anno?
Caricamento...
Cibi sani e nutrienti
Non saltare i momenti più ghiotti della giornata: colazione, pranzo e cena devono essere un appuntamento inderogabile, durante il quale fermarsi, fare il pieno di energie e ripartire. I cibi consigliati? Ovviamente verdure, frutta fresca e alimenti di stagione, ma anche legumi e semi oleosi.
I ricercatori di Harvard hanno analizzato studi sulle diete di 100mila persone in 30 anni e hanno notato che quanti seguivano un’alimentazione con una forte base vegetale avevano il 25% in meno di probabilità di morire prematuramente per patologie come ictus e cancro.

Ore lavorate più serene
Il lavoro è spesso fonte di tanto stress, ma con qualche strategia organizzativa la tua giornata sembrerà più light:
Prioritizza e delega: fai liste di cose da fare, iniziando dai compiti più semplici e urgenti; delega ciò che puoi per liberare tempo.
Limita il multitasking: concentrati su un compito alla volta per migliorare efficacia ed efficienza, evitando l'apnea da stress.
Fai pause regolari: anche brevi intervalli per spostarti dalla tua postazione e chiacchierare con i colleghi ti aiutano a recuperare energia.
Movimento ed energia
Il movimento fa bene ad ogni età, fa sentire più in forma e dona anche una buona dose di energia.
Per avvicinarsi allo sport non occorre iscriversi a una maratona, l’importante è fare almeno 30 minuti di movimento ogni giorno. Tra le attività più comuni ci sono: passeggiata veloce, bici, fitness o pilates.
Ricercatori dell’Università della California hanno scoperto come le donne over 65 che svolgevano meno di 40 minuti di attività fisica moderata al giorno e che restavano sulla sedia per oltre dieci ore presentavano cellule biologicamente più vecchie di otto anni rispetto alle coetanee meno sedentarie.
Pensieri più leggeri
Concediti ogni tanto una passeggiata all’aperta a contatto con la natura: un gesto semplice ed economico che spinge il cervello a produrre potenti compensazioni al cortisolo e agli altri ormoni dello stress cronico.
Altro aiuto può arrivare da attività che rilassano come praticare yoga, immergersi nella lettura, o scrivere i propri pensieri e obiettivi su un diario.
L’importante è godersi il tempo presente e abbandonare le preoccupazioni per il futuro per qualche istante della giornata.
Per le preoccupazioni che non puoi derogare pensa all’opportunità di trasferire i rischi a cui sei sottoposto ad una polizza che possa assicurarti di vivere ogni giorno in tutta serenità.
Scopri le soluzioni di Arca Vita e Arca Assicurazioni per proteggere te e il tuo mondo!
Prima di sottoscrivere una polizza con Arca Assicurazioni leggi attentamente il set informativo per valutare se le condizioni e le caratteristiche del prodotto sono adeguate alle tue esigenze e chiedi supporto ad un consulente per prendere una decisione consapevole
Molto più di una newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere novità, approfondimenti e informazioni utili sul nostro mondo.
Raccogliamo i tuoi dati personali per poterti inviare aggiornamenti sui nostri prodotti e notizie di settore.
Per saperne di più su come come gestiamo i tuoi dati e per conoscere i tuoi diritti, clicca qui
Puoi annullare l’iscrizione quando vuoi.