Dichiarazione di Accessibilità
Arca Vita S.p.A si impegna a rendere il proprio sito web accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4.
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per inosservanza della legge 4/2004. Al fine di realizzare la presente dichiarazione di accessibilità abbiamo preso in considerazione gli standard WCAG 2.1 e l’esperienza utente di un panel test costituito da persone con differenti disabilità che hanno testato il sito. Si sono servite di tecnologie assistive come i principali screen reader (Jaws, NVDA o VoiceOver) il cui scopo è quello di interpretare i contenuti della pagina, presentandoli come output vocali. Gli screen reader e sintesi vocali sono strumenti utilizzati da persone cieche, ipovedenti e con disturbi dell’apprendimento (lettura, attenzione ecc.). I risultati dei test mostrano che alcuni utenti potrebbero incontrare difficoltà nella fruizione di alcune pagine o funzioni di questo sito, in quanto solo in parte accessibili.
Accessibile da tastiera: il sito permette la navigazione tramite tastiera; tuttavia se il focus non è sempre visibile, ad esempio, attorno ai link presenti nel footer.
Contenuti non testuali: in alcuni casi, il testo alternativo che rende accessibili gli elementi grafici alle tecnologie assistive non è stato impostato correttamente. Ad esempio, alcune immagini decorative hanno un testo alternativo in inglese.
Etichetta nel nome: alcuni elementi dell’interfaccia presentano etichette che includono del testo; tuttavia, il nome accessibile non contiene il testo che viene presentato visivamente, ad esempio nella pagina “DI CHE RAMO SEI?”.
Focus visibile: attorno ad alcuni elementi interattivi non è ben visibile l'indicatore del focus.
Informazioni e correlazioni: in alcuni casi informazioni, struttura o correlazioni trasmesse dalla presentazione non possono essere determinate programmaticamente o non sono disponibili tramite testo.
Intestazioni ed etichette: alcune intestazioni ed etichette per descrivere argomenti o finalità non sono impostate coerentemente.
Nome, ruolo, valore: per alcuni componenti dell'interfaccia utente nome, ruolo, stati proprietà e valori non sono determinati programmaticamente, ad esempio, i pannelli nella pagina “PRENDITI CURA DI CASA SALUTE E AFFETTI”.
Ridimensionamento del testo: ingrandendo le impostazioni di visualizzazione del testo si verificano sovrapposizioni e troncamenti che rendono poco leggibili alcune parti del sito.
Scopo del collegamento: sono presenti alcuni link generici, ad esempio, nel footer sono presenti dei link non esplicativi “Vai alla pagina” oppure “Vedi dettagli” nella pagina “QUOTAZIONI”.
Tastiera: alcune funzionalità dell’interfaccia non sono utilizzabili navigando tramite tastiera, ad esempio nella pagina INGEGNO.
Infine, si segnala che alcuni documenti PDF scaricabili dal sito sono parzialmente leggibili per gli utenti di screen reader, perché privi di struttura gerarchica (sommario, intestazioni, link interni) e alternative testuali.
La presente dichiarazione è stata redatta il 17.09.2025.
La dichiarazione è stata effettuata mediante valutazione effettuata da terzi.
Il cliente può inviare segnalazioni specifiche circa problemi di accessibilità mediante apposito form online presente sul sito web di Arca Vita S.p.A raggiungibile al seguente link:
https://www.arcassicura.it/contattaci
Le segnalazioni inoltrate dagli utenti saranno gestite da Arca Inlinea, società controllata da Arca Vita S.p.a. dedicata ad offrire alla clientela i servizi di assistenza. Il cliente può contattare direttamente Arca Inlinea tramite il numero verde: 800-849089 (dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 18,00).
Data della pubblicazione del sito: 12.07.2023
Sono stati effettuati test di usabilità? Sì
Content Management System (CMS) utilizzato: Strapi
Numero di dipendenti con disabilità presenti nella società: 25
Numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità: 3