Educational vita

Scopri "Di Che Ramo Sei?"

Di Che Ramo Sei? È l’educational assicurativo finanziario di Arca Vita che ti conduce a scoprire tutto il mondo delle polizze Vita, per compiere delle scelte più consapevoli e investire i tuoi risparmi con maggior sicurezza.

Perché il ramo? Perché è il simbolo dei rami assicurativi ma anche delle origini di ogni singola persona e famiglia in senso genealogico. Infatti, ognuno ha il suo ramo di vita da raccontare e ogni ramo può fiorire se opportunatamente supportato.

Indice dei contenuti

Le polizze Vita

Qui sotto troverai un piccolo indice dei contenuti formativi che puoi trovare nella pagina.

Le polizze Vita

Perché scegliere una polizza Vita?

Scopri che cos’è la polizza vita e tutti i vantaggi che ti offre:

  • Vantaggi assicurativi e fiscali

  • Vantaggi successori

polizze vita

Che cos'è una polizza Vita

La polizza Vita è un contratto che si sottoscrive con la Compagnia di Assicurazione, che a sua volta si impegna a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un determinato evento.

Si configura come uno strumento che ti permette non solo di tutelare le persone care nel caso di prematura scomparsa ma anche di far fruttare i risparmi e realizzare così i tuoi progetti, ad esempio la laurea o la nascita di un figlio.

Cos'è il capitale?
Il capitale è la somma dovuta dalla Compagnia di assicurazione al beneficiario in alternativa all’erogazione di una rendita vitalizia.

I protagonisti delle polizze Vita

Le polizze Vita possono avere diverse finalità, come la protezione dei propri cari, il risparmio, la previdenza ma i soggetti all’interno di ogni polizza sono sempre gli stessi:

Compagnia

Una compagnia di assicurazioni è un'impresa finanziaria che offre soluzioni assicurative per soddisfare i bisogni di protezione, di risparmio e di investimento delle persone.

Contraente

La persona fisica o giuridica, che stipula e firma il contratto di assicurazione e si impegna a versare i premi.

Assicurato

La persona sulla cui vita è stipulato il contratto. Può coincidere con il contraente.

Beneficiari

Sono persone scelti dal Contraente. Possono essere di due tipologie: i beneficiari in caso di vita ricevono la prestazione a una determinata scadenza; i beneficiari in caso di morte invece ricevono la prestazione solo al decesso dell'assicurato.

Quali tipologie di polizze Vita ci sono?

I rami assicurativi delle polizze Vita sono una classificazione dei diversi tipi di prodotti assicurativi.

Ramo I

Sono le polizze più semplici, dalla duplice natura. Possono infatti essere di puro rischio, quindi coprire dal rischio di prematura scomparsa dell’assicurato, oppure essere collegate alla Gestione Separata rispondendo all’esigenza di far fruttare i propri risparmi.

Ramo II

Comprende le assicurazioni legate al matrimonio o alla nascita di un figlio.

Ramo III

Assicurazioni sulla vita connesse con fondi di investimento o indici (unit linked e index linked), che sono prodotti di investimento correlati ai fondi interni della Compagnia, fondi esterni al valore di indici di mercato o altri valori di riferimento.

Ramo IV

Comprende le assicurazioni per malattia e le Long Term Care (LTC), che sono polizze contro il rischio di non autosufficienza. Queste polizze assicurano una rendita qualora all’assicurato venga a mancare la completa autosufficenza.

Ramo V

Comprende le polizze di capitalizzazione, prodotti finalizzati al solo riconoscimento di una prestazione finanziaria.

Ramo VI

Qui troviamo le polizze connesse al tema della previdenza, come i fondi pensione.

Cos'è la Gestione Separata?
La Gestione Separata è un fondo creato dall’impresa di assicurazione e gestito separatamente in cui confluiscono i premi versati dai contraenti che hanno sottoscritto polizze rivalutabili.
Cosa sono le polizze di capitalizzazione?
Le polizze di capitalizzazione di ramo V sono contratti assicurativi che prevedono il pagamento di un capitale alla scadenza del contratto, senza dipendere dalla vita dell’assicurato.

Quali sono i vantaggi delle polizze Vita?

Guarda i video con le storie di Luca e Martina che hanno effettuato scelte consapevoli per realizzare i propri progetti futuri e allo stesso tempo garantire un supporto economico alle persone care.

I vantaggi

Pensa al futuro con serenità

Luca ti accompagnerà a scoprire tutti i vantaggi delle polizze vita per pensare al futuro con serenità e proteggere allo stesso tempo le persone per lui importanti.

POLIZZE di ramo I PER L’INVESTIMENTO

Che cosa sono?

La polizza Vita di ramo I, nota anche come “polizza rivalutabile“, è un contratto di assicurazione sulla vita connesso agli investimenti effettuati nell’ambito di una Gestione Separata rispetto alle attività della Compagnia. 
La gestione separata è un portafoglio di investimenti gestito separatamente dalla Compagnia di assicurazione, in funzione del cui rendimento si rivalutano le prestazioni dei contratti ad esso collegati.

La Gestione Separata

La gestione separata è la protagonista delle polizze di Ramo I; gli investimenti ad essa collegati risentono limitatamente delle fluttuazioni dei mercati finanziari assicurando stabilità all’investimento:

Sicurezza

I patrimoni investiti nelle polizze vita rivalutabili confluiscono in una gestione separata da tutte le attività della Compagnia e ciò ne consente una libera gestione. Il capitale investito nella Gestione Separata può essere incassato soltanto dai titolari dei contratti.

Diversificazione

La Gestione Separata investe in modo molto diversificato in titoli di natura prevalentemente obbligazionaria, alla ricerca delle migliori opportunità di investimento e sempre nell’ottica di offrire rendimenti stabili.

Stabilità

Il capitale investito viene adeguato annualmente sulla base del rendimento degli attivi in cui è investita la gestione e non tiene conto delle oscillazioni dei prezzi di mercato delle attività finanziarie che compongono la gestione stessa. Ad esempio se la Gestione Separata acquista un titolo a 1000 euro, questo continuerà a valere 1000 euro fino a quando verrà venduto, anche nel caso in cui il “valore di mercato” reale del titolo dovesse oscillare.

Perché investire i propri risparmi in una polizza rivalutabile?

In uno scenario di incertezza anche economica le polizze Vita rivalutabili possono essere una valida risposta ai propri bisogni, ad esempio:

Per chi ha una famiglia che cresce e desidera assicurare un futuro sereno ai propri figli e/o nipoti

Per chi oltre a far fronte alle necessità quotidiane desidera continuare a guardare al proprio futuro e vuole mettere al sicuro i propri risparmi per un progetto di valore

Per chi vuole mettere da parte dei risparmi per quando arriverà il momento della pensione

I vantaggi di una polizza di Ramo I

L’investimento nella Gestione Separata assicura al proprio capitale solidità e stabilità

La polizza consente di effettuare una pianificazione successoria, con piena libertà nella scelta del beneficiario che può essere una persona al di fuori dell’asse ereditario, modificabile in qualsiasi momento dal contraente, oppure con disposizione testamentaria nella forma prevista dall’Art 1920 cc.

Le prestazioni non rientrano nell’asse ereditario e sono esenti dalle imposte di successione

Le prestazioni sono esenti dall’imposta di bollo

Il capitale investito è insequestrabile e impignorabile ai sensi dell’art. 1923 del c.c., in linea con gli obiettivi di tutela previsti dalla legge, fatte salve, rispetto ai premi pagati, le disposizioni indicate nel predetto articolo

Pensa al futuro di chi ti sta a cuore

Angela ti racconta come la polizza vita di ramo I sia uno strumento valido anche per supportare la realizzazione dei progetti futuri per le persone importanti.

polizze multiramo

Che cosa sono le polizze multiramo?

Si chiamano multiramo le polizze composte da due rami assicurativi: il ramo I, caratterizzato dalla componente di Gestione Separata e il ramo III composto dai fondi Unit Linked.

La Gestione separata

è un fondo composto principalmente da Titoli di Stato e obbligazioni e in misura minore titoli a maggior redditività, che garantiscono sicurezza e liquidabilità e consentono di mantenere la stabilità dei rendimenti nel tempo. Il rendimento della Gestione viene calcolato annualmente in base ai risultati raggiunti dalla gestione stessa offrendoti solidità patrimoniale e stabilità dei rendimenti nel tempo.

I fondi Unit Linked

si compongono di fondi esterni (OICR), fondi interni gestiti dalla compagnia e portafogli d’investimento, questi ultimi sono composti da fondi esterni e/o fondi interni selezionati dalla Compagnia, che presentano profili di rischio differenziati e prevedono un’asset allocation variabile nel tempo. I fondi Unit Linked ti offrono l'opportunità di rendimento nel mercato grazie alla possibilità di diversificazione.

Cosa sono gli OICR?
I fondi comuni di investimento, conosciuti con l’acronimo OICR, sono organismi che investono delle somme di denaro in strumenti finanziari o altre attività.
Che cos’è l’asset allocation?
L'asset allocation è il processo mediante il quale vengono decise le percentuali delle varie tipologie di investimento con cui verrà costruito il portafoglio, al fine di massimizzare i proventi e minimizzare i rischi.

I vantaggi delle polizze multiramo

Protezione

Con le polizze multiramo tuteli economicamente le persone a te care in caso di prematura scomparsa, fornendo loro un supporto economico attraverso la liquidazione del capitale. Puoi scegliere i beneficiari liberamente, anche al di fuori del tuo asse ereditario modificandoli in qualsiasi momento e per ogni esigenza.

Personalizzazione

Puoi personalizzare l’investimento in base alle tue esigenze, disponibilità economiche e propensione al rischio. Scegliendo di attivare anche le opzioni assicurative e finanziarie, la polizza risulterà ancora più in linea con i tuoi bisogni e progetti futuri.

Flessibilità

Le polizze multiramo si adeguano alla tua disponibilità economica permettendoti di investire un capitale iniziale e poi effettuare dei versamenti aggiuntivi nel tempo o di richiedere dei riscatti parziali del tuo capitale in caso di necessità. Puoi anche variare la tipologia d’investimento scelto inizialmente, effettuando degli switch tra le diverse opzioni di investimento disponibili.

Efficienza fiscale

La polizza opera in neutralità fiscale in caso di switch tra i vari asset di polizza. In caso di riscatto invece viene attivata la compensazione fiscale tra plusvalenze e minusvalenze realizzate dai diversi asset contenuti in polizza.

Che cos’è lo switch?
Lo switch indica il trasferimento di capitale da un fondo di investimento ad un altro, anche da Gestione Separata a fondo esterno o viceversa.

Come investire nelle polizze multiramo?

Nelle polizze multiramo puoi decidere di investire il tuo capitale, liberamente o con percentuali prestabilite dalla Compagnia, tra Gestione Separata e fondi Unit Linked. Il contratto è solitamente a vita intera ma puoi decidere di riscattare tutto o parzialmente il capitale secondo le condizioni contrattuali.

Perché dovresti scegliere questa tipologia di investimento?

Guarda i video con le storie di Claudia e Lorenzo che hanno effettuato scelte consapevoli per proteggere così le persone care e i propri risparmi.

Opzioni assicurative

Copertura assicurativa complementare

Claudia ti accompagnerà a scoprire perché è importante integrare nella polizza la protezione assicurativa in caso di morte con una copertura complementare.