
Polizze vita: la soluzione per proteggere e investire nel futuro
Scegliere di assicurarsi con una polizza vita è una delle soluzioni per affrontare le sfide future in maniera semplice ed efficace!
Caricamento...
Che cos’è e a che cosa serve?
Le polizze vita rappresentano uno strumento versatile che combina protezione assicurativa e pianificazione finanziaria, ideale per chi desidera tutelare il proprio futuro e quello dei propri cari. Per questa ambivalenza sono soluzioni sempre più apprezzate non solo per la loro capacità di offrire un sostegno economico in caso di eventi imprevisti, ma anche per il loro ruolo strategico nella costruzione di un capitale a medio e lungo termine per i progetti futuri.
Una polizza vita è un contratto stipulato tra il contraente e una compagnia assicurativa, in base al quale l'assicuratore si impegna a versare una somma di denaro ai beneficiari designati al verificarsi del decesso dell'assicurato, o al raggiungimento di una determinata scadenza (nel caso di polizze miste) o obiettivo del contraente, quando chiederà alla Compagnia la liquidazione del capitale, ad esempio, per una particolare necessità o progetto.

Quali sono i vantaggi?
Protezione del capitale e potenziale di crescita
Alcune polizze offrono garanzie sul capitale investito o un livello minimo di rendimento;
Permettono di accedere a opportunità di crescita grazie all’investimento in strumenti finanziari diversificati, come fondi Unit Linked. Puoi scegliere un piano di investimento con un versamento unico oppure un piano con versamenti mensili o annuali in base alle tue esigenze.
Sicurezza per i propri cari
Offrono una rete di sicurezza per i beneficiari, garantendo un sostegno economico in caso di decesso o altri eventi coperti dalla polizza;
Possono rappresentare un’eredità finanziaria importante per i propri cari, in quanto è possibile scegliere e liberamente i beneficiari e modificarli nel tempo.
Vantaggi fiscali
Per alcune tipologie di polizze e garanzie è possibile portare in detrazione parte del capitale investito, ad esempio nelle polizze caso morte o con la copertura invalidità permanente;
Gli importi versati ai beneficiari sono esenti da imposte di successione.
Polizze per investire e proteggere
Le polizze vita che hanno come obiettivo prioritario l’investimento rappresentano una soluzione interessante per chi desidera coniugare la crescita del proprio capitale con la sicurezza di una protezione assicurativa. Questi strumenti, infatti, offrono un mix unico di opportunità finanziarie e tutela per i propri beneficiari, rendendoli particolarmente adatti a una pianificazione finanziaria a medio lungo termine.
Desideri scoprire più da vicino le varie opportunità che offrono le polizze vita per trovare quella che risponde alle tue esigenze?
Visita “Di Che Ramo Sei?” la nostra collana di educazione finanziaria assicurativa per compiere scelte consapevoli e adeguate.
Come vivere in tutta sicurezza la casa
Come qualsiasi bene a cui teniamo e che rappresenta una ricchezza, la casa va protetta con soluzioni assicurative che ne preservano il valore in ottica presente e futura. Un incendio, eventi atmosferici importanti potrebbero causare danni tali all’immobile e ricadere con impatto negativo sul bilancio personale e famigliare. Più semplicemente danni causati a terzi nella quotidianità dell’abitare potrebbero costituire un costo se non adeguatamente tutelati. La polizza assicurativa per la casa è quindi uno strumento di protezione patrimoniale e finanziaria e anche un modo per vivere serenamente, consapevoli di avere protetto in modo adeguato i propri beni. Proteggere il proprio patrimonio abitativo non riguarda solo la sicurezza dell’immobile in sé, ma anche la salvaguardia finanziaria e ambientale.
Scopri le soluzioni assicurative di Arca Assicurazioni per proteggere al meglio la propria casa.
Molto più di una newsletter
Iscriviti alla newsletter per ricevere novità, approfondimenti e informazioni utili sul nostro mondo.
Raccogliamo i tuoi dati personali per poterti inviare aggiornamenti sui nostri prodotti e notizie di settore.
Per saperne di più su come come gestiamo i tuoi dati e per conoscere i tuoi diritti, clicca qui
Puoi annullare l’iscrizione quando vuoi.