Polizza Vita

La polizza Vita è uno strumento per proteggere le persone care, garantendo un capitale in caso di premorienza, e per pensare al futuro, investendo i propri risparmi.

Argomenti

La polizza Vita ha tanti importanti vantaggi assicurativi e successori oltre che garantire, nell’ambito investimento, la stabilità e l’opportunità di rendimento ai propri risparmi.

Che cos’è una polizza Vita?

La polizza Vita è un contratto che si sottoscrive con la Compagnia di Assicurazione, che a sua volta si impegna a pagare un capitale o una rendita al verificarsi di un determinato evento. Si configura come uno strumento che ti permette non solo di tutelare le persone care nel caso di prematura scomparsa ma anche di far fruttare i risparmi e realizzare così i tuoi progetti, ad esempio la laurea o la nascita di un figlio.

I protagonisti delle polizze Vita

Le polizze Vita possono avere diverse finalità, come la protezione dei propri cari, il risparmio, la previdenza ma i soggetti all’interno di ogni polizza sono sempre gli stessi:

Compagnia

Una compagnia di assicurazioni è un'impresa finanziaria che offre soluzioni assicurative per soddisfare i bisogni di protezione, di risparmio e di investimento delle persone.

Contraente

La persona fisica o giuridica, che stipula e firma il contratto di assicurazione e si impegna a versare i premi.

Assicurato

L’assicurato è la persona sulla cui vita viene stipulato il contratto di polizza Vita. In alcuni casi, può coincidere con il contraente che sottoscrive la polizza.

Beneficiari

Possono essere di due tipi: i beneficiari in caso di vita ricevono la prestazione a una determinata scadenza; i beneficiari in caso di morte invece ricevono la prestazione solo al decesso dell'assicurato.

Quali tipologie di polizze Vita ci sono?

I rami assicurativi delle polizze Vita sono una classificazione dei diversi tipi di prodotti assicurativi.

Ramo I

Sono le polizze più semplici, dalla duplice natura. Possono infatti essere di puro rischio, quindi coprire dal rischio di prematura scomparsa dell’assicurato, oppure essere collegate alla Gestione Separata rispondendo all’esigenza di far fruttare i propri risparmi.

Ramo II

Il Ramo II comprende le assicurazioni sulla vita legate a eventi specifici, come il matrimonio o la nascita di un figlio, offrendo un supporto economico dedicato.

Rano III

Assicurazioni sulla vita connesse con fondi di investimento o indici (unit linked e index linked), che sono prodotti di investimento correlati ai fondi interni della Compagnia, fondi esterni al valore di indici di mercato o altri valori di riferimento.

Ramo IV

Assicurazioni sulla vita connesse con fondi di investimento o indici (unit linked e index linked), che sono prodotti di investimento correlati ai fondi interni della Compagnia, fondi esterni al valore di indici di mercato o altri valori di riferimento.

Quali sono i vantaggi delle polizze Vita?

Guarda i video con le storie di Luca e Martina che hanno effettuato scelte consapevoli per realizzare i propri progetti futuri e allo stesso tempo garantire un supporto economico alle persone care.

Pensa al futuro con serenità

Luca ti accompagnerà a scoprire tutti i vantaggi delle polizze vita per pensare al futuro con serenità e proteggere allo stesso tempo le persone per lui importanti.

Tutela le persone care

Con Martina scoprirai che le polizze vita possono essere anche uno strumento importante in ambito di pianificazione successoria.

Cosa devi assolutamente sapere

Cos'è il capitale?
Il capitale è la somma dovuta dalla Compagnia di assicurazione al beneficiario in alternativa all’erogazione di una rendita vitalizia.
Cos'è la Gestione Separata?
La Gestione Separata è un fondo creato dall’impresa di assicurazione e gestito separatamente in cui confluiscono i premi versati dai contraenti che hanno sottoscritto polizze rivalutabili.
Cosa sono le polizze di capitalizzazione?
Le polizze di capitalizzazione di ramo V sono contratti assicurativi che prevedono il pagamento di un capitale alla scadenza del contratto, senza dipendere dalla vita dell’assicurato.
Posso detrarre il premio di una polizza Vita?
SI, in caso tu abbia sottoscritto un prodotto a protezione del caso morte e/o invalidità permanente, è prevista la possibilità di portare in detrazione quota parte del premio l’anno successivo rispetto alla data di pagamento.