Ramo IV

Le Long Term Care (LTC) sono polizze sulla vita che offrono protezione dal rischio di non autosufficienza.

Argomenti

Le polizze vita LTC offrono una soluzione ad uno dei più importanti problemi dei giorni nostri: l’invecchiamento della popolazione.

Che cosa sono le polizze LTC?

Le polizze di Ramo IV - Long Term Care (LTC) sono assicurazioni sulla Vita che offrono protezione dal rischio di non autosufficienza. Viene definito come non autosufficiente una persona che non riesce a compiere da solo almeno quattro delle attività elementari della vita quotidiana: vestirsi, lavarsi, provvedere all’igiene personale, spostarsi, alimentarsi e controllare le proprie funzioni corporali. Nello stato di non autosufficienza sono compresi anche i disturbi mentali di origine organica (per esempio Alzheimer o Parkinson) che abbiano determinato la perdita delle capacità cognitive.
La non autosufficienza può derivare non solo da malattia ma anche da infortuni, come un incidente.

Come funzionano?

Quando si verifica la non autosufficienza all’assicurato la Compagnia eroga una rendita periodica, il cui importo può essere prestabilito in modo forfettario o può variare in base al grado di non autosufficienza.

In alternativa o in aggiunta alla rendita la Compagnia può erogare:

  • il pagamento di un capitaleIl rimborso delle spese di assistenza ricevute

  • Il rimborso delle spese di assistenza ricevute

  • Assistenza diretta presso istituti di cura convenzionati con la Compagnia

Le tipologie di polizze LTC

Temporanee

il diritto alla rendita si ottiene soltanto nell’eventualità in cui la perdita di autosufficienza insorga durante il periodo di validità del contratto;

A vita intera

La rendita si ottiene al momento della perdita di autosufficienza, a prescindere da quando ciò si verifichi e per tutta la vita dell’assicurato.

Il premio, di norma, è versato periodicamente, con rate che possono essere annue ma anche mensili. Nella LTC a vita intera il contraente è tenuto a versare i premi fino ad una certa età ma la rendita è prevista per tutta la durata della sua vita, dal verificarsi dello stato di non autosufficienza.

I vantaggi

Preservazione del patrimonio

Proteggere il proprio patrimonio è fondamentale quando si affrontano le spese elevate dell'assistenza a lungo termine, come l'assistenza domiciliare o l'assistenza residenziale. Le polizze vita del Ramo IV (LTC) consentono quindi di preservare i risparmi e gli asset accumulati nel corso degli anni

Pianificazione del Futuro

Consente di affrontare in modo più sereno le esigenze di assistenza a lungo termine. Questo permette di avere maggiore controllo sul proprio futuro, la propria autonomia e di ridurre il carico finanziario e di assistenza sulla famiglia

Detrazione fiscale

Le polizze LTC sono detraibili ai fini IRPEF per il 19% dei premi annui versati (massimo 1.291,14 euro, occorre considerare nel cumulo anche i premi pagati per eventuali polizze invalidità permanente o caso morte). Inoltre le somme corrisposte in caso di non autosufficienza dell’assicurato sono esenti dall’imposta sul reddito delle persone fisiche

A chi sono dedicate

Le polizze vita del Ramo IV (LTC) sono dedicate a coloro che desiderano garantirsi una protezione finanziaria per la non autosufficienza, ad esempio:

  • Per chi vive da solo: per garantirsi un’assistenza e supporto sicuro in caso di non autosufficienza

  • Per chi ha chiesto un finanziamento: per affrontare con serenità gli anni del finanziamento dal punto di vista economico anche in caso di un importante imprevisto

  • Famiglie con figli: per non dover fare riferimento unicamente all’assistenza e presenza dei propri figli

Proteggi oggi il tuo futuro

Elena, una simpatica nonna non più autosufficiente, ti racconta come riesce a vivere serenamente senza pesare sui suoi familiari grazie alla rendita offerta dalla polizza LTC che aveva sottoscritto anni prima in banca.

Le cose che devi assolutamente sapere

Cosa significa essere non autosufficiente?
Una persona non autosufficiente è chi, a causa di una condizione di salute, disabilità o perdita di capacità fisiche, sensoriali o cognitive, ha bisogno di assistenza continua per svolgere le attività essenziali della vita quotidiana. Questo può includere difficoltà nel prendersi cura di sé, come lavarsi e vestirsi, nutrirsi, muoversi e gestire le proprie funzioni corporee. La non autosufficienza implica la necessità di un supporto costante da parte di altri, come familiari o assistenti professionali.
Che cos’è la carenza?
L’efficacia della garanzia per lo stato di non autosufficienza dovuto ad una causa diversa dall’infortunio può essere limitata ad un determinato periodo di tempo (carenza) causata da malattia.
Quali sono le esclusioni comuni nelle polizze LTC?

Le esclusioni possono variare a seconda della compagnia assicurativa e del contratto, ma in genere non coprono la perdita di autosufficienza dovuta a:

  • Abuso di alcol o sostanza stupefacenti

  • Malattie mentali e degenerative

  • Automutilazione o incidenti occorsi in zone di guerre

  • Malattie pre-esistenti non dichiarate