Polizza vita ramo I

Ramo I per l’investimento

La polizza Vita di Ramo I, detta anche "rivalutabile", è legata a investimenti in una Gestione Separata, offrendo stabilità e rendimento nel tempo.

Argomenti

Le polizze Vita di Ramo I sono una soluzione per chi vuole assicurare stabilità ai propri risparmi e un rendimento costante nel tempo.

Che cosa sono?

La polizza Vita di ramo I, nota anche come “polizza rivalutabile“, è un contratto di assicurazione sulla vita connesso agli investimenti effettuati nell’ambito di una Gestione Separata rispetto alle attività della Compagnia. 
La gestione separata è un portafoglio di investimenti gestito separatamente dalla Compagnia di assicurazione, in funzione del cui rendimento si rivalutano le prestazioni dei contratti ad esso collegati.

La gestione separata

La gestione separata è la protagonista delle polizze di Ramo I; gli investimenti ad essa collegati risentono limitatamente delle fluttuazioni dei mercati finanziari assicurando stabilità all’investimento:

Sicurezza

I patrimoni investiti nelle polizze vita rivalutabili confluiscono in una gestione separata da tutte le attività della Compagnia e ciò ne consente una libera gestione. Il capitale investito nella Gestione Separata può essere incassato soltanto dai titolari dei contratti.

Diversificazione

La Gestione Separata investe in modo molto diversificato in titoli di natura prevalentemente obbligazionaria, alla ricerca delle migliori opportunità di investimento e sempre nell’ottica di offrire rendimenti stabili.

Stabilità

Il capitale investito viene adeguato annualmente sulla base del rendimento degli attivi in cui è investita la gestione e non tiene conto delle oscillazioni dei prezzi di mercato delle attività finanziarie che compongono la gestione stessa. Ad esempio se la Gestione Separata acquista un titolo a 1000 euro, questo continuerà a valere 1000 euro fino a quando verrà venduto, anche nel caso in cui il “valore di mercato” reale del titolo dovesse oscillare.

Perché investire i propri risparmi in una polizza rivalutabile?

In uno scenario di incertezza anche economica le polizze Vita rivalutabili possono essere una valida risposta ai propri bisogni, ad esempio:

Per chi ha una famiglia che cresce e desidera assicurare un futuro sereno ai propri figli e/o nipoti

Per chi oltre a far fronte alle necessità quotidiane desidera continuare a guardare al proprio futuro e vuole mettere al sicuro i propri risparmi per un progetto di valore

Per chi vuole mettere da parte dei risparmi per quando arriverà il momento della pensione.

I vantaggi

L’investimento nella Gestione Separata assicura al proprio capitale solidità e stabilità

La polizza consente di effettuare una pianificazione successoria, con piena libertà nella scelta del beneficiario che può essere una persona al di fuori dell’asse ereditario, modificabile in qualsiasi momento dal contraente, oppure con disposizione testamentaria nella forma prevista dall’Art 1920 cc.

Le prestazioni non rientrano nell’asse ereditario e sono esenti dalle imposte di successione

Le prestazioni sono esenti dall’imposta di bollo

Il capitale investito è insequestrabile e impignorabile ai sensi dell’art. 1923 del c.c., in linea con gli obiettivi di tutela previsti dalla legge, fatte salve, rispetto ai premi pagati, le disposizioni indicate nel predetto articolo

Pensa al futuro di chi ti sta a cuore

Angela ti racconta come la polizza vita di ramo I sia uno strumento valido anche per supportare la realizzazione dei progetti futuri per le persone importanti.

Cosa devi assolutamente sapere

Da che cosa è composta una gestione separata?
L'attività di gestione si concretizza nella selezione di investimenti a basso rischio che perseguono la sicurezza e la stabilità dei rendimenti, integrandoli con investimenti tattici più remunerativi. Il patrimonio della Gestione Separata è quindi molto diversificato.
Dove posso consultare il rendimento di una gestione separata?
Le Gestioni Separate, a differenza degli altri prodotti finanziari, non hanno un valore di quota pubblicato giornalmente o settimanalmente sui quotidiani. All'inizio di ogni anno viene calcolato il rendimento per l'anno solare che si è concluso; questo rendimento viene prima certificato da una Società di Revisione contabile che ne attesta la correttezza, poi viene pubblicato sui principali quotidiani a diffusione nazionale e sul sito internet della Compagnia e quindi riconosciuto agli Investitori.
Posso riavere il capitale investito nella polizza in ogni momento?
Le condizioni possono variare a seconda del tipo di contratto: alcuni prevedono solo la possibilità di richiedere un riscatto totale, cioè di tutto il capitale investito, con il conseguente annullamento della polizza; altri invece offrono anche la possibilità di richiedere un riscatto parziale, che quindi mantiene attiva la polizza.