Polizza Vita Ramo per la protezione

Ramo I per la protezione

Le polizze Temporanee Caso Morte (TCM) tutelano i beneficiari designati garantendo loro un supporto economico nei momenti più difficili della vita.

Argomenti

Protezione per i tuoi cari in caso di premorienza e mantenimento del tenore di vita anche in caso di finanziamenti in corso.

Che cosa sono?

La polizza Vita così dette Temporanea Caso Morte (TCM) è un importante strumento di protezione con il quale la compagnia assicurativa si impegna a corrispondere un capitale ai beneficiari, ovvero le persone indicate dal contraente, nel caso in cui l’assicurato venga a mancare nel corso della durata stabilita dal contratto.

 

L’obiettivo principale di questa polizza è proteggere i beneficiari, garantendo loro un supporto economico, nei casi più difficili della vita.

Come Funzionano?

Con una polizza temporanea caso morte possono verificarsi le seguenti circostanze:

Se il decesso dell’assicurato avviene durante il periodo di copertura della polizza, il beneficiario riceverà dalla compagnia la somma assicurata;

Se l’assicurato è ancora in vita o decede superato il termine prefissato (durata contrattuale), il contratto è già concluso e non produce più effetti. Il beneficiario non ottiene nessuna somma e i premi versati alla compagnia non vengono restituiti.

I vantaggi

Protezione

Puoi tutelare economicamente le persone a te care, fornendo loro un supporto economico attraverso la liquidazione di un capitale in caso di prematura scomparsa dell’assicurato.

Risparmio fiscale

Il contraente può detrarre ai fini IRPEF un importo pari al 19% del premio versato, con i limiti previsti dalla normativa vigente.

Imposta free

Le somme corrisposte al beneficiario in caso di decesso dell’assicurato sono esenti da tassazione, dall’imposta di successione e dall’IRPEF in quanto l’importo non rientra nell’asse ereditario. *

In caso di sinistro

Le somme dovute dall'assicuratore al beneficiario non possono essere sottoposte ad azione esecutiva o cautelare nei limiti di quanto previsto all’Art 1923 del codice civile.

A chi sono dedicate?

Sono dedicate a chiunque desideri proteggere il futuro delle persone care, fornendo loro una disponibilità economica in caso di situazioni difficili, ad esempio:

Per chi ha chiesto un finanziamento

Garantisce ai beneficiari un supporto economico per far fronte al mutuo o prestito in corso in caso prematura scomparsa dell’assicurato.

Per le famiglie monoreddito

Protegge la situazione finanziaria del nucleo famigliare nel caso in cui venga a mancare la principale o unica fonte di reddito.

Per chi ha figli piccoli

tutela il loro futuro, salvaguardando la possibilità di realizzare i propri progetti e raggiungere l’indipendenza economica in modo più sereno.

Un gesto d’amore per chi ami

Scopri perché Lucia ha pensato di sottoscrivere una polizza vita TCM in caso di una sua prematura scomparsa.

Cosa devi assolutamente sapere

Che cosa si intende per beneficiario?
Il contraente può scegliere uno o più beneficiari liberamente, anche al di fuori del suo asse ereditario modificandoli in qualsiasi momento (anche per testamento purché in conformità agli art. 1920-1921 del Codice civile) e per ogni esigenza. I beneficiari in caso di morte ricevono la prestazione solo nel momento in cui si verifica il decesso dell'assicurato. La designazione nominale del beneficiario è sempre consigliata poiché consente un’identificazione più celere e di conseguenza una liquidazione più rapida rispetto a indicazioni generiche come “gli eredi”, che richiedono verifiche più approfondite.
Come e quando posso scegliere il beneficiario?
La designazione del beneficiario può essere fatta dal contraente al momento dell’adesione, o anche in un secondo momento tramite comunicazione scritta alla compagnia di assicurazione. Il beneficiario può inoltre essere nominato tramite testamento e può essere revocato dal contraente a meno che il beneficiario non abbia già espresso la volontà di avvalersi del beneficio. 
Che cosa si intende per capitale costante e capitale decrescente nelle polizze TCM?

Nel caso di un'assicurazione TCM (temporanea caso morte) a capitale costante la compagnia di assicurazione verserà, in caso di decesso, la stessa somma pattuita durante tutto l’arco della copertura, a prescindere cioè dal momento specifico in cui si verifichi l’evento.

Le polizze a capitale decrescente invece, essendo pensate specificamente per chi deve estinguere un onere finanziario (mutuo o finanziamento) entro un tempo specifico, prevedono che la somma versata in caso di decesso decresca progressivamente a parità del finanziamento.

Perché anche un’azienda ha dei vantaggi a stipulare una polizza di Ramo I per la protezione?
Le polizze Vita permettono di dare continuità al business in caso di scomparsa delle figure chiave dell’azienda (si pensi ad esempio a un amministratore, o al ruolo di un creativo in agenzie di pubblicità) e aiutano anche ad evitare quelle discontinuità legate al cambiamento nell’assetto proprietario causate dal decesso di uno dei soci (si possono assicurare in modo “incrociato” le quote, in modo da poterle riacquistare dagli eredi).