
Ramo I per la protezione
Le polizze Temporanee Caso Morte (TCM) tutelano i beneficiari designati garantendo loro un supporto economico nei momenti più difficili della vita.
Argomenti
Che cosa sono?
La polizza Vita così dette Temporanea Caso Morte (TCM) è un importante strumento di protezione con il quale la compagnia assicurativa si impegna a corrispondere un capitale ai beneficiari, ovvero le persone indicate dal contraente, nel caso in cui l’assicurato venga a mancare nel corso della durata stabilita dal contratto.
L’obiettivo principale di questa polizza è proteggere i beneficiari, garantendo loro un supporto economico, nei casi più difficili della vita.
Come Funzionano?
Con una polizza temporanea caso morte possono verificarsi le seguenti circostanze:
Se il decesso dell’assicurato avviene durante il periodo di copertura della polizza, il beneficiario riceverà dalla compagnia la somma assicurata;
Se l’assicurato è ancora in vita o decede superato il termine prefissato (durata contrattuale), il contratto è già concluso e non produce più effetti. Il beneficiario non ottiene nessuna somma e i premi versati alla compagnia non vengono restituiti.
I vantaggi
Protezione
Puoi tutelare economicamente le persone a te care, fornendo loro un supporto economico attraverso la liquidazione di un capitale in caso di prematura scomparsa dell’assicurato.
Risparmio fiscale
Il contraente può detrarre ai fini IRPEF un importo pari al 19% del premio versato, con i limiti previsti dalla normativa vigente.
Imposta free
Le somme corrisposte al beneficiario in caso di decesso dell’assicurato sono esenti da tassazione, dall’imposta di successione e dall’IRPEF in quanto l’importo non rientra nell’asse ereditario. *
In caso di sinistro
Le somme dovute dall'assicuratore al beneficiario non possono essere sottoposte ad azione esecutiva o cautelare nei limiti di quanto previsto all’Art 1923 del codice civile.
A chi sono dedicate?

Sono dedicate a chiunque desideri proteggere il futuro delle persone care, fornendo loro una disponibilità economica in caso di situazioni difficili, ad esempio:
Un gesto d’amore per chi ami
Scopri perché Lucia ha pensato di sottoscrivere una polizza vita TCM in caso di una sua prematura scomparsa.
Cosa devi assolutamente sapere
Nel caso di un'assicurazione TCM (temporanea caso morte) a capitale costante la compagnia di assicurazione verserà, in caso di decesso, la stessa somma pattuita durante tutto l’arco della copertura, a prescindere cioè dal momento specifico in cui si verifichi l’evento.
Le polizze a capitale decrescente invece, essendo pensate specificamente per chi deve estinguere un onere finanziario (mutuo o finanziamento) entro un tempo specifico, prevedono che la somma versata in caso di decesso decresca progressivamente a parità del finanziamento.