I tuoi veicoli su strada
Tutta la protezione di cui hai bisogno per te, il tuo veicolo e le persone che viaggiano insieme a te.
Tutto Tondo
Con Tutto Tondo, oltre alla garanzia R.C. auto, puoi scegliere una serie di coperture accessorie e servizi per tutelare te, i tuoi compagni di viaggio e il tuo veicolo
Tutte le informazioni sui documenti e i certificati del tuo veicolo
Dal 18 ottobre 2015 il contrassegno cartaceo non esiste più e non devi più esporlo sul parabrezza dell'auto. Il controllo sulla copertura assicurativa è telematico e viene effettuato attraverso la verifica della targa sulla banca dati dei veicoli assicurati, istituita presso la Motorizzazione Civile.
Dal 1 settembre 2016, con la circolare del Ministero dell’Interno n.300/A/5931/16/106/15, anche il Certificato di Assicurazione è diventato elettronico e non è più necessario averlo in originale. A differenza del contrassegno, nel caso venga richiesto dalle Forze dell’ordine, il certificato dovrà ancora essere esibito: perciò, dopo averlo ricevuto è possibile conservarlo nel tuo smartphone; puoi mostrare il certificato direttamente dal tuo cellulare. Non è quindi prevista alcuna multa per il mancato possesso del certificato di assicurazione originale.
Per viaggiare con la tua auto nella maggior parte dei Paesi esteri non occorre nessun documento specifico: la carta verde, un tempo molto importante per viaggiare all’estero, non ti serve e non devi mostrarla alla frontiera se viaggi con il tuo veicolo in tutti i Paesi dell’Unione Europea (Italia, Francia, Germania...) e inoltre Svizzera, San Marino, Città del Vaticano e altri. Se viaggi in questi Paesi, infatti, è sufficiente tenere nel veicolo il certificato di assicurazione (obbligatorio anche per circolare in Italia) da esibire in caso di controllo.
La carta verde ti serve e devi mostrarla alla frontiera solo se viaggi con il tuo veicolo in uno dei paesi extra Unione Europea in cui è richiesta: verifica i Paesi in cui è richiesta la carta verde.
Pertanto, prima di recarsi all’estero, è bene accertarsi di essere in possesso di una carta verde in corso di validità e verificare che la casella del Paese che si visita non sia barrata.