FAQ
Cerca ciò di cui hai bisogno selezionando l'ambito che ti interessa.
Ti forniamo le risposte ai dubbi e ai quesiti più comuni sui nostri prodotti assicurativi.
Puoi scegliere di rinnovare la polizza con due modalità:
Accedi all'Area Riservata MyArca (clicca qui) e rinnova la tua polizza auto direttamente on-line e in pochi semplici passi
oppure
Rivolgiti alla tua filiale.
IMPORTANTE: Verifica sulla "lettera di rinnovo" le tempistiche e le modalità per rinnovare la polizza.
Sì, in corso d'anno posso aggiungere alcune garanzie:
gancio traino
guida estesa o guida libera (per i prodotti che le prevedono)
furto/incendio solo se risulta scaduta da non oltre una settimana una copertura analoga presso altra Compagnia (in caso dovrai fornire copia del contratto scaduto)
antifurto satellitare
assistenza
tutela legale
infortuni
spese recupero box
Inoltre è possibile richiedere in corso d’anno l'aumento o la diminuzione dei massimali sulla Responsabilità Civile.
Tutte le altre garanzie si potranno invece aggiungere o togliere al momento del rinnovo annuale, recandoti in filiale o inviando una richiesta scritta alla compagnia da 30 giorni prima e fino a 20 giorni dopo la scadenza della polizza.
Se hai avuto un incidente stradale con il tuo veicolo e devi farne denuncia, puoi farlo ovunque tu sia, chiamando il numero verde 800 48. 43.43 dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 18.00 (dall’estero +390458181941).
Un operatore ti darà tutta l’assistenza di cui necessiti.
Tieni a portata di mano:
il tuo numero di targa
estremi di eventuali persone coinvolte
i contatti di eventuali testimoni
modulo cai: la constatazione amichevole permette di velocizzare lo scambio di informazioni in merito al sinistro e ne facilita la gestione.
Se preferisci fare tutto in autonomia, puoi denunciare l’incidente tramite l’area riservata MyArca, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
In caso di
furto: presenta denuncia alle autorità competente dettagliando il più possibile i danni subiti verificando la presenza della garanzia in polizza e chiama il nostro Servizio Sinistri 800 48 43 43 entro 3 giorni dall’evento
eventi speciali (es. grandine ed eventi atmosferici): in caso di danni al veicolo dovuto ad eventi speciali chiama il nostro Servizio Sinistri 800 48 43 43 oppure tramite l’area riservata MyArca
atti vandalici: presenta denuncia alle autorità competente dettagliando il più possibile i danni subiti verificando la presenza della garanzia in polizza e chiama il nostro Servizio Sinistri 800 48 43 43 entro 3 giorni dall’evento oppure tramite l’area riservata MyArca
collisione/kasko: in caso di danni con altro veicolo o accidentale chiama il nostro Servizio Sinistri 800 48 43 43 oppure fai denuncia tramite l’area riservata MyArca
cristalli: in caso di rottura accidentale dei cristalli del veicolo contatta il nostro Servizio Sinistri 800 48 43 43 oppure tramite l’area riservata MyArca
Per richiedere il soccorso stradale come per esempio il carro-attrezzi in seguito ad un incidente o ad un guasto del tuo veicolo, chiama Assistenza Centrale Operativa UnipolAssistance al 800 01 25 29 - 24 ore su 24.
Dall’estero +390116523202.
Puoi sospendere la polizza per il tuo motociclo solo a seguito di demolizione, esportazione all'estero o cessazione della circolazione ai sensi dell'art. 103 del Codice della Strada.
Puoi sospendere la polizza per il tuo ciclomotore solo in caso di demolizione.
Se hai sottoscritto la polizza Tutto Tondo la sospensione su queste tipologie di veicoli è consentita anche per qualsiasi altra motivazione, qualora sia stata scelta tale opzione in fase di emissione o inserita in fase di rinnovo.
In caso di vendita o rottamazione puoi:
chiedere la sospensione del contratto. La sospensione decorre dal momento in cui Arca Assicurazioni riceve dal contraente una dichiarazione con la quale si attesta l'avvenuta distruzione di tutti i documenti di circolazione rilasciati dalla Compagnia relativi al contratto da sospendere, nonché l'attestazione dell'avvenuta cancellazione del veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) o ente equivalente. La sospensione ha una validità massima di un anno, trascorso il quale, se la polizza non viene riattivata, verrà annullata. La classe rimarrà comunque valida per 5 anni (vedi validità dell'ADR);
chiedere il rimborso del premio pagato e non goduto. Il premio da rimborsare viene calcolato dal momento in cui Arca Assicurazioni riceve dal contraente una dichiarazione con la quale si attesta l'avvenuta distruzione di tutti i documenti di circolazione rilasciati da Arca Assicurazioni relativi al contratto da annullare, nonché l'attestazione dell'avvenuta cancellazione del veicolo dal Pubblico Registro Automobilistico (P.R.A.) o ente equivalente;
sostituire il mezzo in polizza, trasferendo la copertura assicurativa su un nuovo veicolo della medesima tipologia e dello stesso proprietario. Il contraente è tenuto a distruggere tutti i documenti di circolazione rilasciati da Arca Assicurazioni relativi al contratto sostituito.
Nel caso in cui il contraente non adempia all'obbligo di distruzione dei documenti sarà tenuto a rimborsare integralmente quanto eventualmente pagato da Arca Assicurazioni a terzi come conseguenza dell'utilizzo improprio di tale documentazione.
Il Bonus familiare si applica a persone fisiche o ditte individuali già titolari di polizza assicurativa o a componenti stabilmente conviventi del loro nucleo familiare (come risultanti dallo stato di famiglia) e prevede la possibilità di:
assicurare un veicolo per la prima volta (prima immatricolazione o voltura) recuperando la migliore classe di merito CU di un veicolo anche di diversa tipologia dello stesso proprietario o di un familiare convivente (rif Legge n. 40 del 2/4/2007 detta anche “Legge Bersani” e Provvedimento n.95 del 14.02.2020 Art 134 comma 4 –bis Codice delle Assicurazioni);
riassicurare alla scadenza un veicolo già assicurato a proprio nome recuperando la migliore classe CU di un ulteriore mezzo della stessa o di diversa tipologia dello stesso proprietario o di un familiare convivente (come risultante dallo stato di famiglia), purché questo veicolo abbia un attestato indenne da sinistri negli ultimi 5 anni oltre all'anno corrente e con scadenza uguale o successiva al 16/02/2020. (rif Provvedimento n.95 del 14.02.2020 Art 134 comma 4 –bis Codice delle Assicurazioni)
Puoi continuare ad essere assicurato con Arca Assicurazioni anche se chiudi il tuo conto corrente: Contatta Arca Direct:
numero 800.39.66.50, dall' estero +390458181940
lunedì - giovedì 9.30 - 12:30 e 14.30 – 16.30 venerdì 9.00 – 12.00.
Arca Direct ti fornirà i riferimenti bancari per continuare a rinnovare la tua polizza pagando il premio con bonifico bancario. Non sarà possibile attivare il pagamento tramite addebito automatico su altro istituto bancario.